LA TELEMEDICINA PER LA CURA DEL SANO
La FARMACIA attraverso la TELEMEDICINA di SVILUPPO FARMA potrà erogare servizi di screening volti al monitoraggio dei parametri primari della salute e al controllo dei fattori di rischio con la possibilità di intervenire sul sano o apparentemente tale, passando così da presidio sanitario con la concezione di “trattamento della malattia” a quello di “promozione della salute” nell’ ottica della prevenzione della malattia.
La farmacia attraverso SVILUPPO FARMA può attuare diversi livelli di prevenzione:
La prevenzione primordiale, promuovendo stili di vita che contribuiscono ad abbassare il livello di rischio di malattia, inducendo ad adottare uno stile di vita il più possibile corretto con un’ alimentazione sana, mantenendo il peso ideale e promuovendo l’attività fisica.
La prevenzione primaria, rivolta verso chi è ancora apparentemente sano, trattando i fattori di rischio prima che si manifesti qualsiasi forma di malattia cardio-vascolare e non.
La prevenzione secondaria, rivolta ai soggetti che hanno già segni evidenti di malattia al fine di monitorarne l’andamento impedendo l’aggravamento grazie a un monitoraggio costante e più accessibile.
Strumento principale della prevenzione per SVILUPPO FARMA è lo screening, che consente attraverso un questionario anamnestico, una valutazione dello stato nutrizionale e il dispositivo diagnostico opportuno di indirizzare il cliente farmacia verso un percorso diagnostico che si concretizza con il referto specialistico accompagnato da consigli alimentari e protocolli di integrazione.